Sicurezza sul lavoro e medicina del lavoro dal 1988

SICUREZZA

Consulenza per la Sicurezza

Affianchiamo le aziende con la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione con le qualifiche previste dal D.Lvo 81/2008.

Assistiamo le aziende nel delicato tema della verifica e messa punto della sicurezza sul lavoro ricercando non solo il rispetto della norma, ma anche il miglior rapporto costo - beneficio delle soluzioni individuate.

Piani di gestione dell'emergenza D.M. 10/03/1998

In tutti i luoghi di lavoro dev'essere predisposto il piano di gestione delle emergenze.

Tale adempimento è espressamente contemplato all'art. 43 del D.Lvo 81/2008  e all'art. 5 del D.M. 10/03/1998.

Il piano dovrà tenere conto della classificazione del rischio incendio, organizzare di conseguenza i luoghi, la formazione e le procedure da raccogliere in un documento organico denominato Piano di Gestione Emergenze.

Questo importante documento a tutela della vita umana dovrà risultare di immediata lettura, facile nell'applicazione ed inoltre tale da assicurare adeguata tutela rispetto ad attacchi legali nel caso di eventi con esiti negativi.

Valutazione dei rischi, cos'è e come affrontarla.

Alla base del Decreto Legislativo 81 del 09 Aprile 2008 vi è, quale obbligo fondamentale e non delegabile del Datore di Lavoro, l'elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi previsto all'art. 28.

La complessità dell'adempimento rende l'assolvimento un compito insidioso per coloro che non hanno dimestichezza con tale tipo di lavoro. Capita sovente di non prevedere rischi che, se non valutati o valutati in modo scorretto, in caso di ispezione rischiano di essere oggetto di sanzioni, mentre in caso di incidente avviano procedimenti penali da dover affrontare in un'aula di tribunale.

Conosciamo bene, per esperienza, le difficoltà dell'organizzazione dei processi, e conosciamo profondamente la norma, ecco perché siamo in grado di individuare, già dalla fase di valutazione dei rischi, la più efficace soluzione aziendale, nel migliore rapporto costo benefici.

Formazione e corsi obbligatori

Il Datore di Lavoro, allo scopo di tutelarsi adeguatamente, specialmente sotto il profilo penale, deve accertarsi che la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia attuata da formatori-docenti che siano in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 6 marzo 2013.

Le nostre procedure certificate ed i nostri docenti -tutti in possesso dei requisiti di legge- assicurano la perfetta validità della formazione erogata.

Eseguiamo corsi sia in aula sia in modalità e-learning presso il cliente o presso nostre strutture.

Iscrizione gratuita Newsletter

Ricevi aggiornamenti e novità sul mondo della medicina del lavoro, per la sicurezza sul lavoro ed ambiente direttamente sulla Tua email.

Informazioni

Per ricevere informazioni sui servizi offerti contattateci ai seguenti recapiti: Tel. 081 764 39 51 Fax 081 245 76 93 - oppure inviare una email: mail@studiothemasrl.it

Seguici su Facebook

I nostri corsi di formazione on line e on site sono accreditati e  riconosciuti dagli enti bilaterali.

ebicc_logo_piccolo
w49_pasted_1

CONFIMPRESEITALIA
Confederazione Sindacale Datoriale
Associazione Nazionale Micro imprese e artigianato aderente a CONFAPI

Sede legale: Corso Vittorio Emanuele 20\A, 80122 Napoli (NA)
P.IVA 05577010639
Cap. sociale € 10.000 I.V.

Tel. 081 764 39 51 - Fax 081 245 76 93
email: mail@studiothemasrl.it