Sicurezza sul lavoro e medicina del lavoro dal 1988

Prevenzione incendi: approvate le norme tecniche per le attività scolastiche.

Prevenzione incendi: con il D.M. del Ministero dell’Interno del 7 agosto 2017 sono state approvate le regole tecniche per le attività scolastiche.

Prosegue quindi l’attività di regolamentazione per i vari settori specifici non ancora normati da regole tecniche verticali (RTV).

Il Decreto è entrato in vigore il 25/08/2017.

Questa nuova norma, per gli addetti al settore, è definita quale RTV, cioè Regola Tecnica Verticale, quindi è quella a cui riferirsi per le scuole.
La RTO (Regola Tecnica Orizzontale), di carattere generale, è stata invece introdotta dal D.M. Interno 3 agosto 2015, nota come “Nuovo Codice di Prevenzione Incendi”.
Le nuove norme tecniche di prevenzione incendi per le attività scolastiche sono contenute nell’allegato 1 al decreto 07/08/2017, norma che ovviamente si inserisce nell’ambito di quelle previste dal DPR 151 del 1 Agosto 2011.

Il nuovo regolamento, recependo la legge del 30 luglio 2010, n. 122 (in materia di snellimento dell’attività amministrativa), individua le attività soggette realizzando una sostanziale semplificazione per gli adempimenti da parte dei soggetti interessati.

Come indicato sul sito dei Vigili del fuoco “Per la prima volta, in una materia così complessa, viene concretamente incoraggiata un’impostazione fondata sul principio di proporzionalità, in base al quale gli adempimenti amministrativi vengono diversificati in relazione alla dimensione, al settore in cui opera l’impresa e all’effettiva esigenza di tutela degli interessi pubblici.”

“In linea con quanto stabilito dal nuovo quadro normativo generale, sono state quindi aggiornate e riadattate le modalità di presentazione delle istanze concernenti i procedimenti di prevenzione incendi, per ciò che attiene la valutazione dei progetti, i controlli di prevenzione incendi, il rinnovo periodico di conformità antincendio, la deroga, il nulla osta di fattibilità, le verifiche in corso d’opera, la voltura, prevedendo sia il caso in cui l’attivazione avvenga attraverso lo Sportello Unico per le attività produttive sia l’eventualità che si proceda direttamente investendo il Comando Provinciale VV.F. competente per territorio.”

Visualizza la normativa generale qui: link.

Iscrizione gratuita Newsletter

Ricevi aggiornamenti e novità sul mondo della medicina del lavoro, per la sicurezza sul lavoro ed ambiente direttamente sulla Tua email.

Informazioni

Per ricevere informazioni sui servizi offerti contattateci ai seguenti recapiti: Tel. 081 764 39 51 Fax 081 245 76 93 - oppure inviare una email: mail@studiothemasrl.it

Seguici su Facebook

I nostri corsi di formazione on line e on site sono accreditati e  riconosciuti dagli enti bilaterali.

corsi di formazione
corsi di formazione

CONFIMPRESEITALIA
Confederazione Sindacale Datoriale
Associazione Nazionale Micro imprese e artigianato aderente a CONFAPI

Sede legale: Corso Vittorio Emanuele 20\A, 80122 Napoli (NA)
P.IVA 05577010639
Cap. sociale € 10.000 I.V.

Tel. 081 764 39 51 - Fax 081 245 76 93
email: mail@studiothemasrl.it