SICUREZZA
Sicurezza sul lavoro
La sicurezza sul lavoro è assicurata con la figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Assistiamo le aziende anche con la valutazione dei rischi per la salute e sicurezza.
Ricerchiamo per voi soluzioni per il rispetto della norma al miglior rapporto costo - beneficio.
Piani di gestione dell'emergenza D.M. 02/09/2021
In tutti i luoghi di lavoro dev'essere predisposto il piano di gestione delle emergenze.
Tale adempimento è espressamente contemplato all'art. 43 del D.Lvo 81/2008 e all'art. 2 del D.M. 02/09/2021.
Il piano dovrà tenere conto della classificazione del rischio incendio, organizzare di conseguenza i luoghi, la formazione e le procedure per la sicurezza da raccogliere in un documento organico denominato Piano di Gestione Emergenze.
Questo importante adempimento per la sicurezza sul lavoro e a tutela della vita umana dovrà essere anche di immediata lettura, facile nell'applicazione ed inoltre tale da assicurare adeguata tutela rispetto ad attacchi legali nel caso di eventi con esiti negativi.
Valutazione dei rischi, cos'è e come affrontarla.
Alla base della sicurezza sul lavoro prevista dal Decreto Legislativo 81 del 09 Aprile 2008 vi è, quale obbligo fondamentale e non delegabile del Datore di Lavoro, l'elaborazione del Documento di Valutazione dei rischi previsto all'art. 28.
Rendiamo l'adempimento facile e completo. Capita spesso di non prevedere rischi che, se non valutati bene o in modo scorretto, possono essere oggetto di sanzioni.
Anche in caso di infortunio con avvio di procedimento penali una corretta valutazione è un importante strumento di difesa.
Conosciamo bene, per esperienza, le difficoltà dell'organizzazione dei processi, e conosciamo profondamente la norma, ecco perché siamo in grado di individuare, già dalla fase di valutazione dei rischi, la più efficace soluzione aziendale, nel migliore rapporto costo benefici.
Formazione e corsi obbligatori
Il Datore di Lavoro, allo scopo di tutelarsi adeguatamente, specialmente sotto il profilo penale, deve accertarsi che la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sia attuata da formatori-docenti che siano in possesso dei requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 6 marzo 2013.
Le nostre procedure certificate ed i nostri docenti -tutti in possesso dei requisiti di legge- assicurano la perfetta validità della formazione erogata.
Eseguiamo corsi sia in aula sia in modalità e-learning presso il cliente o presso nostre strutture.